Literature of Socialist Trauma: risultati e prospettive
27-28 gennaio 2026, dalle ore 9:30 alle 17:00
in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo
Il progetto “Literature of Socialist Trauma (LOST): Mapping and Researching the Lost Page of European Literature”, finanziato dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma PRIN 2022 PNRR, ha studiato per due anni le possibili connessioni tra questi testi letterari.
I risultati di questi studi sono stati pubblicati, o sono in fase di pubblicazione su riviste accademiche internazionali e in volumi collettanei. Giunto al termine del percorso, il gruppo di ricerca incontra rinomati specialisti internazionali del settore (Alessandro Achilli, Ruxandra Cesereanu, Aleksandr Čerkasov, Dunja Dušanić, Alexander Etkind, Luba Jurgenson, Eneken Laanes e Arkadiusz Morawiec) per condividere scoperte, risultati e competenze.
L’obiettivo è comprendere se questa linea di ricerca possa portare a ulteriori prospettive, in un dialogo costante tra studiosi e testi letterari.
Il convegno finale del progetto mira così a essere un ponte tra la ricerca passata e quella futura. Alla ricerca del genere nascosto della letteratura europea del XX e XXI secolo.
Oltre al programma di interventi e tavole rotonde, il convegno avrà due momenti pubblici:
_ la presentazione del libro “La Russia contro la modernità” di Alexander Etkind (il 27 gennaio alle 17.00)
_ la proiezione del documentario “The Dmitriev Affair” di Jessica Gorter (il 28 gennaio alle 17.00). La proiezione è organizzata in collaborazione con Memorial Italia, sezione italiana della ONG Memorial, insignita del Premio Nobel per la pace 2022.
INFO
- Partecipazione con biglietto di ingresso al sito