Eventi in corso

UN//PLUGGED

Fino al 29 maggio 2024
Letture, performance e musica a Palazzo.


PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA

  • LA SANTUZZA TRA TERRA E CIELO
    24 Aprile, ore 19.00

La Santuzza Enigmatica: Presenza e Assenza. Un viaggio nella realtà spesso celata dietro il mito della patrona di Palermo, svelato dalla Professoressa Giovanna Fiume. La vera essenza di Rosalia e la sua trasformazione attraverso oltre sette secoli di storia.

> Ingresso libero a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili

 

  • SANTA ROSALIA, TRIUNFI CANTI E CUNTI
    26 Aprile, ore 19.00

Nella Palermo del passato, una giovane di rara bellezza, discendente della nobiltà di Carlo Magno, sceglie la via dell’eremitaggio sfidando le aspettative di una vita di agiatezza. Contraria ai desideri dei genitori che la vogliono sposa del Conte Baldovino, si rifugia nella preghiera, trovando conforto in un angelo che la guida verso la libertà. Ritiratasi sul Monte Pellegrino, diventa un faro di fede, attirando pellegrini. Dopo la sua morte in solitudine, si manifesta salvando Palermo dalla peste. Santificata, diventa patrona della città, celebrata ogni 14 luglio con devozione e gioia, perpetuando il suo legato di fede e miracoli.

> Prenota online 

 

  • LA SANTUZZA TRA TERRA E CIELO
    3 Maggio, ore 19.00
    Conferenza spettacolo di e con Giovanna Fiume

Già professoressa di storia moderna all’Università di Palermo, ha indagato numerosi aspetti della schiavitù mediterranea, con particolare riferimento alla mobilità forzata e volontaria, alle conversioni in cattività, alla costruzione del modello di santità nera e agli scambi tra culture religiose diverse, incrociando fonti giudiziarie, letterarie, iconografiche. Tra i suoi libri: Il Santo Moro. I processi di canonizzazione di Benedetto da Palermo (1594-1807) (Milano 20082); Mariti e pidocchi. Storia di un processo e di un aceto miracoloso (Roma 20082); Schiavitù mediterranee. Corsari, rinnegati e santi di età moderna (Milano 2009); La cacciata dei moriscos e la beatificazione di Juan de Ribera (Brescia 2014); Del Santo Uffizio in Sicilia e delle sue carceri (Roma 2021). Per l’Istituto della Enciclopedia Italiana nel 2022 ha curato, insieme a Cetta Brancato e Paola Maggio, il volume Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo.

>Prenotazione online presto disponibile

 

  • PURA BOSSA NOVA

9 Maggio, ore 19.00
Alessandro Panicola è un personaggio poliedrico: ingegnere nel titolo, musicista nell’animo, fisico per passione.
Quando si imbatte per caso nella figura di João Gilberto rimane assolutamente affascinato e intraprende un lavoro di ricerca sulla Bossa Nova e sul’universo musicale brasiliano e decide di abbandonare la carriera universitaria per dedicarsi totalmente alla musica. Nel 1999 inizia l’intensa attività concertistica da solista (chitarra e voce), prima nella città di Palermo poi in tutta Italia e soprattutto a Roma dove ha modo anche di avvicinarsi anche allo studio delle percussioni e delle concatenazioni ritmiche brasiliane. Si trasferisce poi a New York dove partecipa attivamente al fermento musicale degli storici locali del Greenwich e dell’East Village nel cuore musicale di Manhattan. Si interessa anche alla ricerca scientifica relativamente ai legami tra musica, fisica e matematica.

> Prenotazione online presto disponibile

 

  • ROLLI UNO YETI

16 Maggio, ore 19.00
Fare diventare piccola una cosa enorme e riuscire a tenerla tra le dita. Un equilibrio precario e pericolante.
Ricerca del suono e della suggestione, composizioni originali.
Bintu Ayla Badiane: voce, basso Bruno Pitruzzella: chitarra, effetti

> Prenotazione online presto disponibile

 

  • TEMPUS FUGIT

23 Maggio, ore 19.00
RUTH KEMNA — viola, violino elettrico e voce

Henry Vieuxtemps, Capriccio per viola solo in do minore (3 min)
Paul Hindemith, Sonata per viola sola, op. 25, n. 1 (15 min.)
Garth Knox, Etude No. 8 per viola sola, “Up, down, sideaways, around” (3 min) Max Reger, Suite per viola sola n. 1 in sol minore op. 131d (13 min.)
Ruth Kemna, ‚Tempus Fugit‘ per viola, violino elettrico e voce (8 Min.)

> Prenotazione online presto disponibile

 

  • SOLO

29 Maggio, ore 19.00
C𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐟𝐥𝐚𝐮𝐭𝐨 con Mariasole De Pascali, un flauto solo ma “aumentato” con l’utilizzo di tecniche estese, dalla respirazione circolare alla voce, un’esplorazione tra musica composta ed improvvisata.

> Prenotazione online presto disponibile